Si può mangiare il gelato in gravidanza? Ecco la risposta

Ogni donna lo sa davvero molto bene che nel momento entra in gravidanza deve fare una selezione delle cose che può e che non può più mangiare in quel periodo. Tra gli alimenti banditi ci sono ad esempio la bresaola, il sushi, tutti i formaggi non pastorizzati e le carni lavorate ma riguardo ad un alimento c’è sempre molta confusione: il gelato.

E’ possibile mangiare il gelato quando si e’ incinte? Sono davvero moltissime le donne che si pongono questa domanda perché hanno paura che questa assunzione possa causare gravi danni o complicanze di vario genere al bambino che portano in grembo. Ecco quindi perché, in questo nostro articolo di oggi, cerchiamo di capirci qualcosa in più.

Perché il gelato potrebbe creare problematiche?

La forte criticità legata proprio al consumo del gelato e’ dovuta al rischio effettivo di contrarre la toxoplasmosi, bruttissima infezione causata dal batterio che rappresenta un vero e pericoloso rischio per la salute del bambino. Infatti nelle stesse donne, così come negli adulti sani, la toxoplasmosi non e’ affatto considerata grave dato che non causa neanche conseguenze all’organismo.

Ma se a contrarre quest’infezione e’ una donna in dolce attesa, ecco che la situazione allora cambia in maniera radicale in quanto aumenta notevolmente il rischio per la salute del bambino. Questo avviene perché il batterio del toxoplasma e’ perfettamente in grado di attraversare la barriera della placenta e, qualora accadesse, porterebbe gravissime conseguenze.

Gelato si o gelato no in gravidanza?

Per fortuna c’è da dire che il legame tra gelato e toxoplasmosi non e’ così forte come si crede ma anzi e’ davvero piuttosto debole. Questo perché infatti al gelato di classificarsi come un innocuo dolce di merenda o serale da poter gustare in totale tranquillità anche se si e’ incinte. Il gelato infatti è sottoposto ad un processo di cottura che lo rende ancora più sicuro. Ora analizziamo i seguenti punti:

  • Gelato industriale;
  • gelato artigianale;
  • pastorizzazione.

I gelati confezionati o industriali che siano, sono considerati assolutamente sicuri in quanto l’industria alimentare deve necessariamente sottoporre i prodotti a degli specifici e ben precisi protocolli per la preparazione. Infatti è proprio la pastorizzazione che rende l’alimento molto sicuro andando di fatto ad eliminare tutti i batteri che si trovano presenti nel latte.

Il processo di pastorizzazione, inoltre, non è soltanto previsto dalle grandi industrie ma anche dai piccoli laboratori, motivo per cui anche il consumo del gelato artigianale risulta essere indicato e sicuro. In più sappiamo che le gelaterie artigianali devono servirsi solo e soltanto di miscele già pronte e pastorizzate oltre che abbattute.

Lascia un commento