I NOSTRI PRODUTTORI



I NOSTRI ACETI, INSAPORITORI E CONDIMENTI

Azienda Agricola Antica Acetaia Cavedoni dal 1860

Azienda Agricola SI.GI.

Selecto

UrselliFood


I NOSTRI DOLCI E BISCOTTI

Panetteria Pasticceria Bergamini

Pasticceria Foodjoy

Pasticceria Giotto del Carcere di Padova

Siciliatentazioni


LE NOSTRE FARINE

Azienda Agricola Dolci Giuseppina

Azienda Agricola Tenuta Castello


I NOSTRI FORMAGGI

Azienda Agricola Bonati Giorgio

Caseificio Paje

Società Agricola F.lli Cassese


I NOSTRI GRISSINI E TARALLI

Panetteria Pasticceria Bergamini

Selecto

UrselliFood


I NOSTRI LEGUMI E CEREALI

Azienda Agricola Dolci Giuseppina


LE NOSTRE MARMELLATE, CONFETTURE, GELATINE E CREME DOLCI

Azienda Agricola Prunotto Mariangela

Azienda Agricola SI.GI.

Siciliatentazioni


IL NOSTRO MIELE E DERIVATI

Azienda Agricola Il Tiglio


LE NOSTRE MOSTARDE

Azienda Agricola Corte Donda


IL NOSTRO OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA

Terre di Grifonetto

Società Agricola F.lli Cassese


LA NOSTRA PASTA

Azienda Agricola Mancini

Filotea - Pasta all'Uovo

Pastificio Benedetto Cavalieri


I NOSTRI PATE'

Siciliatentazioni


I NOSTRI PRODOTTI ITTICI

Siciliatentazioni


IL NOSTRO RISO

Azienda Agricola Tenuta Castello

Riseria Merlano

Riserva San Massimo


I NOSTRI SALUMI E INSACCATI

Salumificio Dessilani

Selecto


LE NOSTRE SPEZIE ITALIANE

Azienda Agricola Silvia Rosa


I NOSTRI SUGHI E PESTI

éxtra

Macelleria Zivieri

Azienda Agricola Prunotto

Siciliatentazioni


LE NOSTRE VERDURE E SALSE

Azienda Agricola Prunotto Mariangela

Azienda Agricola SI.GI.

éxtra

Siciliatentazioni

UrselliFood


LE NOSTRE BIRRE ARTIGIANALI

Birrificio Un Terzo


I NOSTRI ELISIR, GRAPPE E AMARI

Cave du Roi

Azienda Agricola SI.GI.


I NOSTRI VINI D'ECCELLENZA

Cave Du Roi


IL NOSTRO CAFFE'

Caffè "L'Antico" - I.T.C. Industria Torrefazione Caffè srl



AZIENDA AGRICOLA ANTICA ACETAIA CAVEDONI - Via Guerro di Qua, 2 - 41014 Castelvetro (MO) - Italia

L’Antica Acetaia Cavedoni è una azienda ancora a conduzione familiare che, grazie alla sua lunga esperienza, segue e controlla direttamente tutte le fasi della produzione: dalla raccolta delle proprie uve, fino all’imbottigliamento, per meglio garantire prodotti sempre genuini ed all’altezza dei palati più esigenti.

Una famiglia che produce aceto balsamico da 7 generazioni e come tradizione vuole, per ogni figlio nato in casa Cavedoni, si dà vita ad una nuova filiera di barili la "batteria", dove viene inciso a fuoco il nome del nuovo componente della famiglia.

Produrre Aceto Balsamico per la Famiglia Cavedoni significa produrre qualità: qualità nella scelta accurata degli ingredienti, nel loro costante controllo, e nel rigoroso rispetto degli antichi metodi di lavorazione (cottura del mosto, perfetta miscelazione e fermentazione, travasi e rincalzi).

Tutti i prodotti Cavedoni provengono da un filiera chiusa. Nell’azienda agricola della famiglia si coltivano uve pregiate come il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, il Trebbiano nostrano e il Trebbiano di Spagna, tutte uve autoctone ideali per la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e dell'Aceto Balsamico di Modena IGP.

Nell'Acetaia Cavedoni sono stoccati centinaia di barili dentro i quali viene invecchiato il pregiatissimo Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. e l'Aceto Balsamico di Modena I.G.P.



AZIENDA AGRICOLA BONATI GIORGIO - Via Bosco, 3 - Piazza Di Basilicanova - 43030 Montechiarugolo (PR) - Italia

Nella campagna parmense Giorgio Bonati e il figlio Gianluca conduco la loro azienda agricola.

Questa famiglia di agricoltori e allevatori da quattro generazioni produce il pluripremiato Parmigiano Reggiano Bonati.

La produzione di questo Parmigiano Reggiano proviene da una filiera chiusa.

L'azienda produce il suo Parmigiano Reggiano solo con il latte delle sue cento mucche alimentate con il fieno di prato cresciuto sui loro campi.

Le mucche mangiano soprattutto fieno di prato stabile centenario che contiene erbe ed essenze oggi sconosciute e introvabili nei prati di semina più recente.

Il resto dell'alimentazione è costituito da una semplice miscela di cereali, mais, orzo e soia.

La particolare ricchezza di questa alimentazione conferisce al latte, e quindi al formaggio, alcuni aromi esclusivi.

Il Parmigiano Reggiano è successivamente stagionato presso un magazzino di stagionatura.

Quando raggiunge i due anni di stagionatura viene riqualificato da esperti del Consorzio di Tutela e solo le forme eccezionali e di corretta maturazione sono marchiate con il secondo marchio "EXTRA".

A questo punto, solo l’eccellenza prosegue la stagionatura fino a raggiungere i tre, o addirittura i cinque e i sette anni.

Le Guide del Gambero Rosso dedicate ai formaggi italiani assegnano a questo strepitoso parmigiano numerosi premi.



AZIENDA AGRICOLA CORTE DONDA - Via Palazzo,35 - 46019 Viadana (MN) - Italia

Ha scritto bene il Gambero Rosso parlando dell'Azienda Agricola Corte Donda: gli ambienti e l'atmosfera ricordano il film Novecento di Bernardo Bertolucci.

Siamo a Viadana, a metà strada tra Mantova e Parma.

Una cascina del '700 ristrutturata con intorno 4 ettari di terra dove trovano spazio, oltre al vigneto ed all'allevamento di animali da cortile, un frutteto ed un orto da cui provengono la frutta e la verdura che finiscono nelle mostarde.

Claudio Rizzi le produce secondo la tradizione viadanese, rispettando tutti i passaggi della canditura: per tre giorni sciroppo di zucchero bollente su strati di frutta fresca tagliata a fette o a cubetti, caramellatura della frutta in casseruola e aggiunta dell'essenza di senape.

Le mostarde si sposano a bolliti, formaggi ed al salume principe di queste parti, sua altezza il culatello, oltre ad essere uno degli ingredienti protagonisti dei tortelli di zucca alla mantovana.



AZIENDA AGRICOLA DOLCI GIUSEPPINA - Via S.P. n°85 - Località Trivio – 06045 Monteleone di Spoleto (PG) - Italia

Da innumerevoli generazioni la Famiglia Dolci si dedica alla coltivazione delle lenticchie, del farro e di altri legumi e cereali.

Una coltivazione che mantiene intatta ancora oggi la stessa genuinità e purezza che aveva nel passato, meritandosi la certificazione di coltivazione biologica.

Negli incontaminati campi dell'Appennino, ad oltre 1000 metri di altitudine, l'amore e la dedizione per la terra danno vita ai prodotti biologici dell'Alta Valnerina.

La cura per le coltivazioni, che avvengono nel rispetto delle tradizioni di un tempo, rendono unici questi prodotti per genuinità e sapore.



AZIENDA AGRICOLA IL TIGLIO - Via Dante Alighieri n. 12 - Fraz. Vigellio - 13885 Salussola (BI) - Italia

Siamo approdati all'azienda agricola biologica "il Tiglio" seguendo un'ape.

Rita e Paolo non sono semplici apicoltori, hanno un rapporto molto personale con le loro api. Infatti le descrivono come le loro piccole e laboriose "bambine".

Il loro prodotto è il frutto di questa perfetta collaborazione.



AZIENDA AGRICOLA MANCINI - Contrada San Rustico - 63815 Monte San Pietrangeli (FM) - Italia

L'Azienda Agricola Mancini è una realtà rurale da oltre 60 anni, da quando il nonno Mariano, oltre alla coltivazione di cereali, svolgeva attività di trebbiatura del grano con antiche macchine - le "trebbie" - mosse dai primi esemplari di trattori presenti sul mercato.

Alla fine degli anni '70 Giuseppe ha incrementato le dimensioni dell'azienda, che dagli iniziali 20 ettari di terreno è passata agli attuali 70 ettari.

Da circa dieci anni Massimo, dopo essersi laureato in scienze agrarie, ha iniziato un percorso di selezione di varietà di grano duro e un affinamento di tecniche di coltivazione, per ottenere un prodotto di qualità superiore.

Dal 2001 l'azienda ha deciso di trasformare direttamente il suo grano duro con la collaborazione di un mastro pastaio.

Tutta la pasta è ottenuta esclusivamente dal grano coltivato nell'azienda agricola secondo rigide regole per la riduzione dell'impatto ambientale.

Sono normalmente coltivate tre diverse varietà (San Carlo, Levante, Ariosto) che una volta raccolte, sono miscelate tra loro.

Il grano è immagazzinato in una struttura con un processo di conservazione a freddo che permette di stoccare senza l'impiego di prodotti chimici, a vantaggio sia della salubrità, sia del sapore del prodotto finale.

La semola ottenuta dalla macinazione è poi lavorata, nell'arco di pochissimi giorni, con sistemi di pastificazione che si rifanno fedelmente alla tradizione.

Sono utilizzate trafile in bronzo che danno alla superficie esterna della pasta un'elevata porosità e rugosità per una migliore presa della salsa e una migliore uniformità di cottura.

La pasta, una volta impastata ed estrusa, viene essiccata su telai in legno (per pasta corta) o su aste (per pasta lunga) ad una temperatura di 40° gradi, per circa 45-60 ore a seconda delle dimensioni.

Questa tecnica permette di mantenere il sapore originale del grano con tutte le sue caratteristiche organolettiche ed allo stesso tempo dà alla pasta una particolare consistenza ed una buona resistenza in cottura.



AZIENDA AGRICOLA PRUNOTTO MARIANGELA - Via Osteria 14 - Fraz. Mussotto - 12051 Alba (CN) - Italia

L’Azienda Agricola Prunotto Mariangela, è sita in Alba, “capitale” delle Langhe.

Da oltre 15 anni l'azienda coltiva i propri terreni con il metodo dell’ agricoltura biologica.

Alla base dell’Agricoltura Biologica Sostenibile c’è la cosiddetta rotazione delle colture a cui Prunotto affiancata la concimazione con humus e con materiale organico.

L’agricoltura biologica è un metodo di produzione definito e disciplinato a livello comunitario dal Regolamento CE 834/07, e dal Regolamento di applicazione CE 889/08 e, a livello nazionale, dal D.M. 220/95.

L'ente di assistenza e controllo di produzione di cui si avvale Prunotto è AIAB / ICEA, tra i più noti e seri enti certificatori.

Frutta e verdura vengono raccolte sempre esclusivamente a mano e, per alcune culture, in più passaggi effettuati in giorni diversi.

Questo consente di poter raccogliere i prodotti sempre al giusto punto di maturazione.

L’Azienda utilizza energia elettrica di autoproduzione grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici ed è autosufficiente a livello energetico.



AZIENDA AGRICOLA SI.GI. - Contrada da Acquevive, 25 - 62100 Macerata (MC) - Italia

La ricerca e il recupero di frutti ormai dimenticati.

Una coltivazione biologica che garantisce la purezza delle materie prime.

Un metodo di lavorazione manuale e naturale, nel pieno rispetto dei cicli stagionali.

Questa è la Si.Gi. di Silvano Buccolini e Giuliana Papa che insieme hanno deciso di recuperare la tradizione delle antiche ricette locali maceratesi.

E insieme hanno fatto rifiorire lavorazioni e frutti antichi come la Sapa, le Visciole al sole (l'unica produzione italiana ancora esistente), la Gelatina di Mele alla Menta, i Morici, le Brugnolette, i Fichi bianchi, il Vino di Visciole e il "Giuggiolone", una bevanda aromatizzata a base di vino, il vero "brodo di Giuggiole".

Confetture, gelatine, sott'olio, salse di frutta e condimenti realizzati integralmente a mano, utilizzando strumenti semplici come il passaverdure a diverse grandezze, e metodi di cottura tradizionali, come la bollitura a pentola aperta e senza impiegare addensanti chimici: gelatine e confetture sono prive di pectina, per i sott'oli non sono utilizzati stabilizzanti o conservanti.

La maggiore o minore consistenza e densità del prodotto si ottiene esclusivamente attraverso le diverse metodologie di cottura, mentre la sua freschezza è preservata grazie a minuziose tecniche di conservazione al naturale.



AZIENDA AGRICOLA SILVIA ROSA - Str. Prov. Ripa-Opi, 1 - 67020 Fagnano Alto (AQ) - Italia

L’Azienda Agricola Silvia Rosa è situata ad Opi di Fagnano Alto, piccolo paese in provincia de L’Aquila, immerso nel Parco Regionale Sirente-Velino.

Su queste montagne, tra i 750 e i 1000 m di altezza, il clima rigido ha favorito la coltivazione dello zafferano che si protrae da oltre 5 secoli.

L’azienda, a conduzione familiare, coltiva "Zafferano Purissimo" in fili, spezia nobile che si ricava dal fiore "Crocus Sativus".

La coltivazione è sviluppata su circa 2000 mq di terreno e da questa si ottengono circa 1,8 kg di zafferano purissimo.



AZIENDA AGRICOLA TENUTA CASTELLO - Piazza Castello, 8 - 13034 Desana (VC) - Italia

Nel 1833 Vitale Rosazza acquista dai conti Dalla Chiesa il Castello di Desana ed i terreni circostanti, già adibiti a coltivazione.

Il Senatore Federico Rosazza, figlio di Vitale, fin dalla giovine età segue direttamente gli allora fittavoli e incentra l’economia dell’azienda nell’ambito della coltivazione del riso.

Nel 1971, la Famiglia Vercellone, diretta discendente del Senatore Federico Rosazza, entra nella piena conduzione dell’azienda, seguendo tutto il ciclo della sola coltivazione del riso ed inserendo nell’ambito della stessa una piccola produzione di farro e di mais.

La volontà di proseguire una politica rivolta all’alta qualità del prodotto, ha indotto negli anni la Famiglia Vercellone, a seguire e coltivare i prodotti in modo naturale con certificazioni biologiche.

Nel 1985, la Famiglia acquista un’antica riseria con mole a pietra.

Questo le permetterà di proporre un prodotto lavorato artigianalmente e tradizionalmente, di seguirne il confezionamento e di divulgare il marchio "Tenuta Castello".

Oggi, l’Azienda Agricola Tenuta Castello si estende su una superficie di 320 ettari, dei quali 250 coltivati a riso ed i restanti a farro, mais e pioppi.

La conduzione dell’azienda è ancora a carattere famigliare e tutta la filiera di produzione è sempre controllata dalla famiglia, dalla preparazione delle terre al raccolto, dalla trasformazione nella riseria con mole a pietra al confezionamento.



BIRRIFICIO UN TERZO - Via Giacomo Matteotti, 19 - 13899 Pralungo (BI) - Italia

L’edizione "Guida alle Birre d'Italia 2011" di Slow Food recensisce il nostro fornitore di birra come riportiamo testualmente.

"Il birrificio Un Terzo nasce nel novembre del 2009 a Candelo, pochi chilometri da Biella, da un’idea di un sommelier, dal lontano 1990 appassionato di birra, Terzo di cognome ed Enrico di nome (ENRICO TERZO proprio come il RE di Francia): non è certo la mancata autoironia nella scelta del nome del birrificio e delle birre.... che, sia grazie all’eccellente Acqua del Biellese, oppure alla preparazione e alla "militanza" del birraio, o forse ancora per lo zampino di Leonardo Di Vincenzo, sta di fatto che le birre ci hanno davvero sorpreso.

Prodotte in un piccolo impianto da 4 ettolitri..... appaiono in ottime condizioni, spaziando da stili riferiti al Belgio a prodotti ispirati alle birre artigianali americane.

Sono tutte ad alta fermentazione e rifermentate in bottiglie da 0,75 l.

Nel giudizio della guida citata, le birre Duca d'O, Mater e Canderium si aggiudicano 4 stelle.



CAFFE' "L'ANTICO" - I.T.C. INDUSTRIA TORREFAZIONE CAFFE' - Via Emilia Est, 1235, 41100 Modena (MO) - Italia

La famiglia Cagliari, titolari dell'azienda e del marchio "L'Antico", sono torrefattori di caffè da quattro generazioni.

Ambrogio Cagliari, il capostipite, spese 40 anni in Brasile dove lavorò in imprese caffeicole per poi trasferirsi in Francia.

Francesco, uno dei figli di Ambrogio, proseguì l’attività di torrefattore in Italia.

Il figlio di Francesco, Dante, ha completato gli studi in Economia e Commercio con tesi di laurea sul caffè e uno stage di sei mesi in Brasile, presso l’Anderson Claiton perla specializzazione.

Nei due anni successivi ha prestato insegnamento come docente universitario presso la facoltà di Merciologia dell’Università di Bologna e, nello specifico, sulla composizione fotocromatica del caffè.

Oggi l'azienda è seguita dallo stesso Dante e dai suoi figli, Gabriella e Francesco, che ormai vantano una quindicennale esperienza nel settore ed ha sede nell'affascinante Castello Montecuccoli degli Erri, edificato nel 1490 e appartenente da generazioni alla famiglia Cagliari.



CASEIFICIO PAJE - Via Avigliana, 35 - 10094 Giaveno (TO) - Italia

Il caseificio nasce nel 1998 quando i titolari, stanchi delle loro frenetiche occupazioni cittadine, hanno deciso di cambiare vita

Una scelta ragionata che li ha portati a costruire un'attività in Val di Susa, una zona ricca di pascoli e di allevamenti, che gli permette di stare a contatto con la natura ed apprezzarne i ritmi.

I loro formaggi sono prodotti seguendo ricette tradizionali con latte vaccino, caprino e pecorino, spesso anche mescolati tra di loro.

Tutti i formaggi aromatizzati sono ottenuti con ingredienti naturali, aggiungendo erbe e verdure, senza aromi chimici.

I formaggi di Paje non sono solo buoni, sono veramente genuini.



CAVE DU ROI - Viale Cesare Battisti, 26 - 13900 Biella (BI) - Italia

Per la nostra proposta di vini d'eccellenza abbiamo chiesto a Eugenio Bigliocca, prima di tutto amico, ma anche Sommelier dal 1994 e giudice internazionale (giudice all'International Wine Challenge ed. 2007 e 2008) di darci una mano per selezionare, tra le etichette che propone ai ristoratori del mondo con la sua azienda Cave du Roi, i vini migliori, rigorosamente italiani.

Per far capire quanto attenta sia stata questa selezione, pensiamo sia giusto fare conoscere la filosofia che sovraintende il progetto di lavoro dell'amico Eugenio, riportando integralmente quanto ci ha dichiarato:

"Da sempre rivolgiamo la nostra attenzione a chi lavora sull'eccellenza, scegliendo la via della non devozione, allontanandoci dai soliti nomi, dai celebrati arcinoti, raramente eccelsi, se non nel marketing e nel prezzo.

Per precisa scelta, abbiamo deciso di non essere legati in alcun modo alla retorica di etichette ultra conosciute, ma di raccontare il vino di quei piccoli produttori di talento, talvolta sconosciuti o emergenti, non illuminati dalla luce artificiale dei riflettori mediatici.

Lavoriamo con vignaioli che alla quantità prediligono la qualità e che fanno della tipicità territoriale un plusvalore.

Vignaioli orientati alla produzione di poche eccellenti bottiglie, di tecnica essenziale, ma di grande tipicità.

Vignaioli che rappresentano al meglio le più importanti aree geografiche italiane capaci di regalare con le loro esclusive etichette, grandi emozioni".



èXTRA - Via Diano Calderina, 188 – 18100 Imperia (IM) - Italia

èXTRA è un gruppo di persone unite dall’amore per la propria terra.

Per loro non si tratta solo di vendere prodotti, ma di una vera filosofia di vita.

Tutto ruota attorno al concetto di “life health” ed alla genuinità del prodotto.

Hanno preso i migliori frutti della loro terra, in provincia di Imperia. Hanno realizzato prodotti di qualità, che parlano di storia, della gastronomia tipica, ma anche di nuovi abbinamenti, di fantasia in cucina e ovviamente di bontà. Li hanno vestiti di linee pulite, colori a volte scherzosi, a volte nobili, per sottolinearne la semplicità e al contempo l’orgoglio di un prodotto fatto per bene.

éXTRA, società nata a gennaio 2011, distribuisce tre linee di prodotti, Philosophy, Golosamente e C’è

Attraverso queste tre linee vogliono riproporre il gusto della loro terra ligure, a volte dura e sassosa, ma molto generosa con chi la sa lavorare ed interpretarne i sapori.

Olive taggiasche, agrumi, ortaggi, aromi, frutta si mescolano in composte dal sapore dolce, ma deciso, ideali per accompagnare i formaggi, in brisure per arricchire tutte le portate - dall’antipasto al secondo - o in gelatine, ideali per creare spuntini originali e stupire i propri ospiti con un sapore che arriva direttamente dal XVII secolo.

Ricette che appartengono al passato, riletture in chiave moderna, abbinamenti classici ed innovativi sono la base di questa nuova offerta gastronomica.



FILOTEA - Via Primo Maggio, 56 - 60131 Ancona (AN) - Italia

Filotea maestri pastai con la passione della pasta di una volta.

Filotea è una piccola azienda situata nel cuore delle Marche, nata con la volontà di fare la pasta come la si faceva una volta.

La pasta all’uovo ha una tradizione millenaria e Filotea ha fatto della ricerca del gusto autentico la propria vocazione.

Per questa ragione Filotea realizza la sua pasta non solo con una accurata lavorazione, ma ponendo anche una grande attenzione in tutte le fasi di produzione, a partire dalla scelta della materia prima: farina, semola di grano duro e uova fresche.



MACELLERIA ZIVIERI - Piazza XXIV Maggio 9/C - 40036 Monzuno (BO) - Italia

La filosofia della Macelleria Zivieri si basa sulla conoscenza diretta dell’allevamento di provenienza delle carni.

Rispetto del benessere degli animali, cresciuti e alimentati naturalmente, garantiscono la genuinità e l’elevato livello qualitativo delle carni.

La Macelleria aderisce al Consorzio La Granda - un Presidio Slow Food razza Piemontese. Gestisce allevamenti di suini allo stato semibrado (razza Mora Romagnola e Cinta Senese), polli e pollastre ruspanti, ed ha creato una filiera dedicata alle carni degli ungulati selvatici nell’Appennino Bolognese.

Le carni di cinghiale, capriolo, daino e cervo proposte sono assolutamente naturali dal momento che gli animali mangiano e vivono in assoluta libertà per tutta la vita, aspetto che permette di ottenere prodotti finali con un elevatissimo standard qualitativo.

Il negozio può vantare titoli quale migliore norcineria di Italia (premio Accademia ST), di bottega storica sede didattica Slow Food ed è meta di gourmet e turisti durante tutto l'anno.



PANETTERIA PASTICCERIA BERGAMINI - Piazza Cossato Giovanni Battista - 13900 Biella (BI) - Italia

Farina, acqua e fuoco. Quella della Panetteria Pasticceria BERGAMINI è un'arte antica, una magia di gesti semplici. Il padre di Donatella e Danilo ha fatto il pane per trent'anni ad Andrate, in Piemonte.

Sono 25 anni che Donatella e Danilo mantengono viva l'eredità paterna, usando vecchie ricette e consigli preziosi tramandati nel tempo.

Il pane quotidiano, quasi un centinaio di qualità diverse e tutte a lievitazione naturale, i grissini ed i biscotti tipici del Piemonte, come i torcetti, le paste di meliga, i Baci di Dama o i Krumiri sono le loro specialità.

Nella selezione di prodotti che vi proponiamo scoprirete i sapori e i profumi di un tempo.



PASTICCERIA FOODJOY - Via Como, 193 - 22063 Cantù (CO) - Italia

Il laboratorio di pasticceria Foodjoy si costituisce nel marzo 2016, giovane, ma con una grande esperienza nella tradizione della pasticceria italiana, in particolare per ciò che riguarda la pasta lievitata ed i suoi derivati.

Panettoni, Colombe e Veneziane sono solo alcuni dei classici della tradizione che vengono proposti con grande maestria.

Il tipico Pan Dolce all’Uvetta – il “pan tramvai” (o “tranvaj”) è uno dei dolci più tipici brianzoli, per veri intenditori: un concentrato di uvetta e pan brioche che rimanda direttamente ai profumi e ai sapori di una volta.

La produzione di biscotteria artigianale ripropone un’ampia scelta di biscotti tipici della tradizione italiana: frollini al burro, baci di dama, baci di Alassio, oltre a numerose altre proposte, sempre caratterizzate dalla scelta di materie prime di grande qualità.



PASTICCERIA GIOTTO DEL CARCERE DI PADOVA - Via E. Forcellini, 172 - 35128 Padova (PD) - Italia

La Pasticceria Giotto del Carcere di Padova opera all’interno della Casa di Reclusione Due Palazzi dal 2005.

I detenuti impastano e sfornano panettoni, colombe e altri prodotti artigianali di assoluta qualità.

È senza dubbio la lavorazione carceraria più famosa, grazie ai numerosi riconoscimenti pervenuti e alla partecipazione alle più importanti rassegne di settore.

La recidiva per i detenuti che in carcere non svolgono alcuna attività lavorativa vera è altissima.

Tra i detenuti che seguono invece percorsi di inserimento lavorativo scende al 2 per cento quando i percorsi di inserimento lavorativo cominciano all’interno del carcere e proseguono all’esterno in misura alternativa o nelle forme previste dall’art. 21 dell’Ordinamento Penitenziario.

Se si aggiunge che il costo di ogni detenuto ammonta complessivamente a circa 250 euro al giorno, si comprende quanto sia importante, anche in termini economici, non solo di sicurezza sociale e di recupero delle persone, fare di tutto per abbattere tale recidiva.



PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI - Via Garibaldi, 64 - 73024 Maglie (LE) - Italia

Dietro una grande pasta non può esserci che un grande uomo.

Abbiamo conosciuto Benedetto Cavalieri per telefono, due ore di conversazione che sono volate nella semplicità delle parole, nella simpatia dei racconti di piccoli fatti di vita.

Assaggiando la sua pasta ho riconosciuto l'uomo con il quale abbiamo parlato.

La sua pasta ha la stessa piacevolezza e delicatezza delle sue parole.

Una delicatezza che Cavalieri impiega anche nel lavorare ed essiccare i suoi prodotti.

La famiglia di Benedetto Cavalieri coltivava frumento prima dell'avvento della Repubblica italiana e viveva delle rendite derivanti dal grano.

Abolito questo privilegio, la famiglia cominciò ad occuparsi di pasta, era il 1918.

L'antica familiarità con il grano ha permesso alla famiglia Cavalieri di arrivare a livelli di prelibatezza davvero assoluti per la pasta.

Contribuisce a raggiungere questa squisitezza anche la formula segreta per le differenti miscele di grano dedicate a ogni tipo diverso di pasta.

Le Calandre, il ristorante tristellato di Massimiliano Alajmo, ha un piatto dedicato alla pasta di Benedetto Cavalieri.

Ferran Adrià, lo chef catalano noto per la cucina molecolare, la studia per inventare nuovi piatti destrutturati.

Le migliori riviste di settore la citano come pasta di livello superiore.



RISERIA MERLANO - Strada Statale 230 Trossi, 5 - 13040 Buronzo( VC) - Italia

La Riseria Merlano si trova in una zona privilegiata per la coltivazione del riso, la piana di oltre mille ettari denominata Baraggia Vercellese e segue attentamente ogni fase della lavorazione delle più pregiate varietà di riso, tutte rigorosamente selezionate per purezza, colore e dimensione dei chicchi.

Da oltre 50 anni la famiglia Merlano coltiva il riso con metodi tradizionali.

Un'autentica passione, una storia che si tramanda da padre in figlio nel rispetto di una terra generosa.

Ogni giorno questo riso, frutto delle migliori coltivazioni, viene pilato a pietra, selezionato con paziente cura, confezionato e controllato con metodi avanzati che ne garantiscono l'alta qualità.

Per fertilizzare il terreno sono impiegati concimi organici, per eliminare le erbe infestanti sono usati formulati con impatto ambientale nullo, e, soprattutto, il nostro produttore interviene con ben tre passaggi di monda tradizionale a mano.

Per la famiglia Merlano lavorare il riso è un'arte.



RISERVA SAN MASSIMO - Loc. San Massimo - 27027 Gropello Cairoli (PV ) - Italia

L'Azienda Agricola Riserva San Massimo si trova in Lomellina, all'interno del parco Nazionale del Ticino, nel comune di Gropello Cairoli.

La riserva di cui l'azienda porta il nome, si estende per più di 500 ettari ed è stata riconosciuta "Sito di Interesse Comunitario" per la specificità dell’ambiente - paludi, marcite, ricchezza di acqua, biodiversità – e per la ricchezza della fauna – uccelli acquatici, daini, caprioli e molti altri piccoli animali ed anfibi.

I metodi utilizzati per la coltivazione sono assolutamente bio-compatibili secondo i principi dell'agricoltura integrata.

L'obiettivo è quello di integrare il lavoro dell’uomo con la conservazione delle comunità animali e vegetali, nel rispetto della biodiversità.

L'uso di tecniche agricole a minore impatto sull'ambiente consente di ridurre al minimo l’erosione, l’inquinamento e i danni alla struttura del terreno e all'habitat naturale in generale.

L’azienda coltiva riso Carnaroli superfino e riso carnaroli integrale utilizzando solo autentiche sementi Carnaroli, originali e controllate.

Coltiva inoltre, il Riso Rosa Marchetti, un’antica, rara e pregiata varietà di riso italiano. La coltura di questo riso è ormai abbandonato dalle riserie tradizionali per le difficoltà di coltivazione e per la scarsa resa di questo fantastico riso.



SALUMIFICIO DESSILANI - Via Roma, 74 28073 - Fara Novarese (NO) - Italia

L’azienda è stata fondata nel 1962 da Antonio Dessilani, successivamente ampliata e dai figli Aldo e Paola, che la gestiscono attualmente.

Sorta nel centro storico del paese come macelleria, salumeria e rivendita di generi alimentari, ha sviluppato la sua attività fino alla metà degli anni '70, parallelamente a quella della vendita ambulante.

Nel 1975 l'azienda si sposta in un nuovo e più ampio edifico.

L'ampio spazio a disposizione, ha favorito un costante incremento produttivo, pur mantenuto e salvaguardando la caratterizzazione marcatamente artigianale dell’azienda.

La missione aziendale persegue obiettivi di valorizzazione della produzione di qualità, nella salvaguardia della lavorazione artigianale, secondo la tradizione delle Colline Novaresi.

Nel 2006, il Salumificio Dessilani ottiene il riconoscimento di "ECCELLENZA ARTIGIANA" per il settore alimentazione-salumi.

Questo riconoscimento viene conferito dalla Regione Piemonte e mira a valorizza il "particolare pregio qualitativo" delle lavorazioni rendendole riconoscibili sui mercati nazionali ed internazionali attraverso lo specifico marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”.



SELECTO - Via Mottola, 3 - 74015 Martina Franca (TA) - Italia

Si dice che le affinità avvicinino e con Selecto è proprio accaduto così.

L’amore comune per il genuino, il buono, il bello ha fatto sì che la titolare di Selecto, la Signora Lea, si mettesse in contatto con noi.

Dal primo istante l'affinità di pensiero è stata forte, ci siamo trovati a condividere e sostenere gli stessi principi.

Principi che hanno trovato riscontro nei prodotti che abbiamo selezionato e che Selecto porta sul mercato con il marchio "Tebamia".

“Tebamia” non è un semplice marchio, ma un’espressione di qualità per le materie prime utilizzate, per la professionalità e la serietà nelle lavorazioni, per l’unicità delle caratteristiche dei prodotti e per il rispetto della tradizione.

"Tebamia" deriva dalla fusione del termine Fenicio "teba" che esprime il concetto di "collina" e l'aggettivo possessivo "mia".

"Tebamia": la mia collina, la mia terra.
Tutto il valore di questi prodotti è racchiuso nel significato delle parole: la mia terra.

"La mia terra" intesa come culla dei sapori e dispensatrice di prodotti genuini e di alta qualità, sapientemente lavorati e confezionati da mani abili, rispettose della tradizione culinaria, che distingue da tempo l'eccellenza italiana in tutto il mondo.



SICILIATENTAZIONI - Viale delle Provincie, 127 - 95014 Giarre (CT) - Italia

Siciliatengazioni produce a Giarre, un piccolo paese alle pendici dell’Etna circondato da boschi solcati dalle storiche colate di lava del vulcano.

Attraverso una vasta gamma di prodotti, Siciliatentazioni, riscopre e valorizza le antiche ricette siciliane, legate ad un passato fortemente correlato ai prodotti genuini della terra e del mare.

Le "materie prime" utilizzate da Siciliatentazioni, sono sapientemente selezionate, lavorate artigianalmente, e portano con sé tutta la genuinità, i profumi e le proprietà organolettiche tipiche della Sicilia, una terra baciata dal sole e dal mare.



SOCIETA' AGRICOLA FRATELLI CASSESE - Via A. Grandi n. 11 – 74023 Grottaglie (TA) - Italia

L'Azienda Agricola F.lli Cassese ha fatto sua la cultura del mangiare bene e offre al mercato solo prodotti di elevata qualità, sani e nutrienti.

L'azienda è proprietaria della bellissima Masseria medioevale del Duca.

Nella masseria e sui 400 ettari di terra circostanti l'azienda produce formaggi, olio e vino. Le 250 vacche italiane di razza Frisone producono il latte, 40.000 ulivi secolari coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica forniscono la materia prima al frantoio, ottenendo un delizioso olio pugliese.

La Masseria del Duca è stata una delle prime aziende agricole a dotarsi di un impianto di biogas.

Questo impianto, attraverso una naturale fermentazione anaerobica dei propri sottoprodotti di lavorazione, produce l'energia elettrica per coprire il fabbisogno aziendale.

L'energia in eccesso viene poi ceduta alla rete a beneficio di numerose famiglie.

L’impianto consente all'azienda di produrre a impatto ambientale zero - zero scarti e zero emissioni in atmosfera.



TERRE DI GRIFONETTO - Località Montemelino - 06063 Magione (PG) - Italia

In Umbria, sulle colline del Lago Trasimeno, l'azienda Terre di Grifonetto, produce olio d'oliva extravergine di altissima qualità e ne controlla tutte le fasi di lavorazione, dalla selezione delle materia prima sino all’imbottigliamento.

L’olio extravergine d’oliva umbro è uno dei migliori d’Italia e d’Europa.

Ha caratteristiche nutrizionali importantissime che non sono paragonabili a quelle di nessun altro grasso, vegetale o animale.

Produrre un olio extravergine di qualità richiede grande passione, assoluta dedizione e costante attenzione.



URSELLIFOOD - Via Sestriere, 26 - 71042 Cerignola (FG) - Italia

UrselliFood è una piccola azienda situata in provincia di Foggia.

E’ specializzata nella selezione e nella commercializzazione di eccellenze gastronomiche, rigorosamente italiane, prodotte, senza rinunciare all’innovazione, nel rispetto delle antiche tradizioni.

UrselliFood si prefigge di sostenere il Made in Italy, diffondendo in Italia e all’estero, le specialità gastronomiche di alta qualità prodotte da piccole aziende regionali, sviluppando un rapporto di collaborazione e fornitura a negozi specializzati e ristoranti gourmet.