In questo articolo di oggi concentriamo la nostra attenzione sugli alberi da frutto quali gli agrumi che appartengono al genere Citrus della famiglia dell’Aurantioideae. Tra questi alberi troviamo il limone, il bergamotto, il mandarino, il pompelmo, il cedro e l’arancio e noi ci occuperemo proprio della potatura di questo bell’albero.
Innanzitutto c’è da dire che la qualità dei frutti dipende spesso e volentieri da come questi vengono potati dato che non deve mai essere potati in maniera eccessiva o drastica. In questo caso l’attenzione deve essere focalizzata sull’eliminazione dei rami secchi, danneggiati o spezzato oppure ancora che si incrociano tra di loro andando a togliere energia all’albero stesso.
Come si deve potare l’arancio?
Quando si decide di potare gli alberi di arancio bisogna iniziare tagliando tutti quei rami che sottraggono luce e aria alla pianta ma anche i succhioni (ovvero tutti quei germogli che si sviluppano dalle gemme latenti). Per una corretta potatura degli aranci occorrono certamente gli strumenti adatti e facciamo riferimento alle cesoie, ai svettatoi, alle forbici specifiche, alle motoseghe di precisione e ai classici seghetti.
E’ ovvio, comunque, che tutti gli strumenti utilizzati dovranno essere disinfettati al fine di evitare varie infezioni ed effettuare al tempo stesso dei tagli precisi e netti. Ma riguardo la potatura degli agrumi c’è da dire che ce ne sono di due tipi diversi: la potatura di forma e quella di produzione. La prima si effettua all’inizio del ciclo della pianta mentre la seconda è finalizzata alla salvaguardia dell’equilibrio stesso della pianta.
Qual è il periodo adatto alla potatura dell’arancio?
Nel secondo tipo di potatura gli obiettivi sono l‘eliminazione dei succhioni e il giusto distanziamento dei rami. I succhioni sono quei rami più giovani che crescono in maniera improvvisa alla base dell’albero. La loro crescita però è vigorosa e rapida e, dato che sono alimentati direttamente dal fusto, andrebbero a togliere la linfa e l’energia dai rami.
- Ma quando si deve potare l’arancio?
- Fine agosto e inizio settembre;
- inizio dell’autunno.
In seguito a questo elenco possiamo dire che, in base alla zona d’Italia in cui si trova, c’è una sostanziale differenza del periodo di potatura. Al Nord Italia sappiamo che la potatura finale deve essere anticipata di un mese dato che il clima ha un cambio di temperatura decisamente più repentino rispetto al Sud. In questo caso infatti la potatura deve essere effettuata prima dell’arrivo del mese di settembre.
Al Sud Italia invece si può certamente ritardare con la prima potatura che deve avvenire a giugno, all’inizio della stagione estiva per cui l’ultimo intervento si può anticipare a inizio autunno quando le temperature saranno ancora piuttosto miti. Ad ogni modo possiamo dire che la cosa importante è non effettuare interventi assidui dato che gli agrumi hanno bisogno di una buona potatura uno o due volte l’anno.