Chiunque disponga di un spazio all’aperto, sa benissimo che si tratta di un grande ed innegabile vantaggio da avere nella propria casa. Infatti, con uno spazio esterno, soprattutto quando esso è abbastanza grande, si possono fare tantissime attività, divertenti e conviviali. Per fare un esempio pratico, si può organizzare un bel barbecue con famiglia ed amici.
Ogni tipo di barbecue si differenzia per la modalità con la quale viene alimentato, in base a cui distinguiamo: a carbone, a gas e a legna. Nel caso specifico di quelli alimentati a gas, questi ultimi possono o meno essere dotati di pietra lavica in superficie. Questi ultimi stanno andando molto in voga negli ultimi tempi, per cui vediamo tutto quel che c’è da sapere su di essi.
Barbecue a pietra lavica: cosa sono
Il barbecue a pietra lavica è praticamente un elettrodomestico specifico per gli ambienti esterni, quindi adatto per giardini e cortili. La loro particolarità è quella di avere uno strato costituito in pietra lavica. Per entrare più nello specifico, si tratta un materiale di origine vulcanica, ottenuto a partire dalle cadute laviche; pertanto, si caratterizza di una colorazione scura.
Optare per un barbecue a pietra lavica dipenda da diversi fattori, ma in che realtà sono prettamente personali. Infatti, dipende molto dal gusto che si vuole ottenere durante la cottura dei cibi e quali cibi specifici si intende cuocere. Inoltre, bisogna anche prendere in considerazione le esigenze da soddisfare, nonché la fascia di prezzo che si intende spendere.
Come funzionano?
In realtà, i barbecue dotati di uno strato in pietra lavica sono ottimi per cucinare tantissime pietanze diverse: carni, pollami, pesce, crostacei e verdure. Effettivamente, risiede una certa differenza tra un classico barbecue ed uno che, invece, è dotato di pietra lavica. Ecco in cosa consiste la differenza nello specifico:
- Il barbecue tradizionale è dotato di fornelli che dirigono la propria fiamma direttamente verso il cibo, consentendo così la cottura;
- Il barbecue a pietra lavica prevedono che la fonte di calore non colpisca direttamente il cibo ma che esso colpisca lo strato vulcanico su cui il cibo è direttamente poggiato. Di conseguenza, esso si surriscalda e permette la cottura del cibo.
Con questo sistema, la pietra lavica resta calda per un po’ di tempo anche dopo aver spento il barbecue, permettendo quindi di poter mantenere il cibo adeguatamente riscaldato, qualora ce ne fosse la necessità. Inoltre, si tratta di un tipo di cottura molto salutare in quanto, non essendoci la combustione diretta, non c’è rilascio di sostanze potenzialmente tossiche che possono intaccare i nostri cibi.
Questo barbecue che mantiene intatte tutte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei cibi, presenta un costo variabile tra i 150 ed i 700 euro. Ovviamente, il prezzo è direttamente proporzionale alla qualità del prodotto in questione, che già è di per sé molto valido. Pertanto, valuta seriamente di integrare questo elettrodomestico nel tuo spazio esterno!